Doctor Loveskin
Come prendersi cura dei piedi in poche mosse
30/12/2019
Doctor Loveskin
Combattere la cellulite con la fangoterapia
16/01/2020
 

5 consigli per una manicure perfetta


 
 
 

Le mani sono una delle zone più esposte e un elemento fondamentale per la nostra bellezza; tenerle curate e in salute è fondamentale dato che esprimono molto della nostra personalità ed averle sempre perfettamente curate restituisce di noi una prima fondamentale immagine di bellezza e pulizia. Ecco quindi 5 consigli utilissimi per mantenerle sempre in forma con pochi fondamentali accorgimenti periodici

Rimuovere lo smalto vecchio

Il primo passo fondamentale è quello di rimuovere tutti gli eventuali residui del vecchio smalto. Questa è un'operazione che richiede particolare attenzione e pazienza ma che, fatta con la dovuta cura, assicura un risultato perfetto nella successiva applicazione del nuovo smalto e una durata più prolungata dello stesso. Per eliminare completamente i residui dei vecchi trattamenti, la prima regola è quella di non utilizzare un solvente con acetone, in quanto quest'ultimo è il nemico numero uno per le nostre unghie poichè l'uso frequente di questo prodotto le indebolisce notevolmente; meglio utilizzare solventi a base di prodotti naturali ancora meglio se biologici, in commercio se ne trovano di efficacissimi a prezzi davvero accessibili. Nella rimozione ricordatevi di non sfregare mai le unghie in orizzontale in modo da evitare che i residui del vecchio smalto macchino le dita.

L'importanza di una buona idratazione

Dopo aver rimosso per bene tutti i residui del vecchio smalto, occupatevi dell'idratazione delle mani: prendetevi il tempo giusto per questo punto, sia per lavorare più facilmente sui punti successivi, sia per dare alle vostre mani un momento di relax e benessere che sicuramente si meritano. Tenete le mani a mollo in acqua calda per una decina di minuti, dopodichè asciugatele bene e applicate una buona crema idratante che le renda morbide e toniche.

Attenzione alle cuticole

Un aspetto curato delle cuticole è quello che fa davvero la differenza in una mano ben curata. Nella cura delle pellicine attorno alle unghie ci sono due possibili strade da percorrere, quella del taglio e quella di spingerle verso l'interno delle dita: la prima, sebbene più efficace e duratura, non va mai fatta se non da mani particolarmente esperte in quanto nel taglio si può sempre incorrere in . piccole ferite che lasciano di certo delle tracce sul risultato finale e che possono anche portare a fastidiose infezioni. È consigliabile quindi la seconda strada, utilizzando uno spingicuticole in legno per spingerle delicatamente verso l'interno delle dita.

Taglio e forma

Prima di decidere quale taglio fare alle vostre unghie non lasciatevi trasportare dalla moda del momento, dato che non tutte le forme possono essere adatte alle vostre dita. Le unghie a forma quadrata per esempio, rendono le unghie più schiacciate e sono pertanto indicate soltanto se avete delle dita particolarmente lunghe e affusolate. Nel taglio delle unghie abbiate sempre cura di effettuare un taglio netto senza soffermarvi sugli angoli, dopo averle tagliate, utilizzate la lima per dare la forma desiderata assicurandovi di renderle il più possibile uguali e simmetriche tra loro.

Applicare lo smalto

Scegliete il colore che preferite, adatto alla stagione o al vostro umore, l'importante è che scegliate sempre un prodotto di qualità che non abbia particolari additivi aggressivi per le vostre unghie. Prima di cominciare assicuratevi di avere una buona base di appoggio per evitare tremolii e quindi una stesura non uniforme. Nello stendere lo smalto, ricordatevi di non avvicinarvi troppo alle cuticole, mantenete sempre una piccolissima distanza onde evitare sbavature evidenti. Quando procedete con le pennellate, cercate sempre di fare poche passate partendo dal centro dell'unghia per poi stendere lo smalto nelle zone periferiche, potete dare una doppia passata lasciando asciugare bene la prima. Una volta asciugato, per un risultato più duraturo e luminoso, è consigliabile stendere un Top Coat, una finitura trasparente che funge da protezione per il colore sottostante e conserva meglio il nuovo smalto rendendolo davvero più brillante per lungo tempo.

 

Scopri i trattamenti del Doctor Loveskin