La cellulite è un evento normale, che colpisce quasi il 90% delle donne e il 10% degli uomini durante la loro vita. In superficie, la cellulite appare come pelle grumosa o screpolata. Tuttavia, il processo di sviluppo della cellulite è più profondo della pelle.Il fenomeno si verifica quando lo strato di grasso sotto la pelle spinge contro il tessuto, causando il caratteristico aspetto a buccia d'arancia. Per le donne, il rischio di sviluppare la cellulite aumenta con l'età e specialmente in prossimità della menopausa.
Tecnicamente, la cellulite non è pericolosa, ma può risultare esteticamente sgradevole per alcune persone. I cambiamenti visibili che portano alla cellulite si verificano quando c'è un mutamento nella distribuzione dei grassi o nel metabolismo con conseguente modifica della struttura delle cellule adipose e del tessuto connettivo.
I cambiamenti strutturali possono essere causati da squilibri ormonali. La riduzione degli estrogeni durante la menopausa aumenta significativamente il potenziale di sviluppo della cellulite.Altri fattori di rischio sono legati alle abitudini alimentari. E’ infatti stato dimostrato che una dieta con un alto livello di carboidrati può favorire l’insorgenza del problema.Anche il fumo e uno stile di vita sedentario aumentano la possibilità di sviluppare questo fenomeno.
Sfortunatamente i medici non hanno ancora individuato una cura per la cellulite. Esistono tuttavia dei metodi e dei trattamenti che possono ridurre considerevolmente gli effetti di questo fenomeno.
Il dry body brushing è un metodo veloce ed efficace per alleviare gli inestetismi della cellulite. Consiste nello spazzolare per alcuni minuti al giorno la pelle con una spazzola apposita. I benefici non si riducono alla semplice cellulite. Lo spazzolamento infatti permette di stimolare sia il sistema linfatico che quello circolatorio. Si può così evitare il ristagno di fluidi, il gonfiore alle caviglie e agli arti. Il Dry body brushing permette inoltre di eliminare le cellule morte e di rassodare il tessuto cutaneo. Infine, dedicare alcuni minuti di tempo a se stesse e alla propria pelle può essere anche un toccasana contro lo stress.
Il fumo riduce il flusso sanguigno e la produzione di collagene di qualità. Il collagene e l'elastina aiutano a ridurre l'aspetto e la progressione della cellulite. Il fumo provoca anche rughe premature e aumenta il rischio di pelle secca e scolorita. Smettere di fumare è impegnativo e spesso richiede un sistema di supporto. Ma non è mai troppo tardi per usufruire dei benefici che si hanno nell’abbandonare il fumo.
Livelli elevati di insulina aumentano la quantità di grasso che il vostro corpo produce. La cellulite è il risultato di un aumento delle dimensioni e del numero di cellule adipose, e il vostro corpo aumenta la quantità di insulina prodotta con l'aumento dell'assunzione di carboidrati netti (pensate agli zuccheri). Uno dei modi più efficaci per mantenere il peso corporeo, ridurre il rischio di cellulite e ridurre il rischio potenziale di diabete è quello di seguire una dieta povera di carboidrati netti e ricca di grassi sani.
La perdita di peso non basta da sola ad assicurarsi una riduzione della cellulite. I ricercatori hanno infatti trovato risultati contrastanti. E nonostante sia sempre meglio cercare di stare all’interno del proprio peso forma, alcuni studi hanno dimostrato che dimagrire in maniera sbagliata può addirittura portare ad un aumento della cellulite.
Le onde acustiche permettono di ridurre e in molti casi di eliminare non solamente la cellulite ma anche altri inestetismi come le smagliature e le rughe. Questo tipo di trattamento viene considerato da molti studi come uno dei più efficaci per combattere la cellulite Dirigendo queste onde acustiche verso le zone colpite dagli inestetismi è infatti possibile rigenerare i tessuti e la struttura del tessuto adiposo. Studi sulle onde acustiche hanno inoltre dimostrato un miglioramento della circolazione nelle zone sottoposte al trattamento. Tutti questi effetti permettono di raggiungere un’efficacia sorprendente nella battaglia contro la pelle a buccia di arancia.
Endosphères è un’innovativo trattamento contro la cellulite che funziona un sistema a micro-vibrazione compressiva. Si tratta di un rullo composto da 55 sfere di silicone che genera vibrazioni meccaniche a bassa frequenza che agiscono sulle principali cause del problema. Il particolare vantaggio di questa tecnica è che riesce ad agire contemporaneamente su 5 diversi livelli .
Nei nostri centri potrai usufruire di vari trattamenti contro la cellulite, come le onde acustiche e l'endosphéres
Tutti i nostri trattamenti sono eseguiti da personale altamente qualificato
Contattaci subito per una consulenza gratuita