Chi non sogna di avere delle belle gambe atletiche e un corpo tonico?
Spesso la nostra bellezza viene però messa a dura prova dalla ritenzione idrica: un fastidioso problema prevalentemente femminile che colpisce soprattutto le gambe, i glutei e le cosce. Questo spesso ci porta a sentire i nostri arti inferiori stanchi e pesanti, oltre a essere la causa scatenante della cellulite.
La ritenzione idrica, non è altro che un accumulo d’acqua e il ristagno dei liquidi tra una cellula e l’altra del nostro corpo.
Le principali cause sono lo squilibrio del sistema venoso e linfatico, che portano infine ad una cattiva circolazione sanguigna. Ciò comporta la comparsa di gonfiore, cellulite e vari inestetismi come la pelle a buccia d’arancia.
Purtroppo per noi, non esiste solamente un tipo di ritenzione idrica, ma spesso, questa può essere causata da agenti esterni, come la pillola o un’alimentazione non corretta. Non ha età, e si può manifestare in ragazze giovani o adulte, magre o sovrappeso.
Tra le altre cause della sua comparsa c’è quella di stare molte ore in piedi. Inoltre sono molto dannose per la nostra circolazioni i nostri amati tacchi alti e le comodissime ballerine.
Uno dei metodi migliori per combattere la ritenzione idrica è quello di sottoporsi costantemente a dei massaggi linfodrenanti. Questi massaggi stimolano la circolazione linfatica e permettono ai nostri tessuti di andare a drenare i liquidi che rimangono intrappolati nel nostro corpo. Perché questi massaggi mostrino dei risultati interessanti bisognerebbe farli almeno due volte alla settimana.
Per potenziare l’effetto, applicate una crema drenante oppure anti-cellulite!
Ottimi sono anche i prodotti Skeyndor della linea Body sculpt e Slim drone che trovate nei nostri centri estetici. Il sollievo sarà immediato, ma i risultati li vedrete solo se sarete costanti!
Altri due ottimi alleati per avere gambe sgonfie e leggere sono sicuramente la pressoterapia e bendaggi.
La pressoterapia è un trattamento molto utile per chi soffre di gonfiore alle gambe, cellulite e ritenzione idrica. Agisce sui liquidi (sangue e linfa) migliorandone la circolazione e il drenaggio.
Effettua in sostanza un massaggio che lavora ad “onda” che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.
Il principale effetto benefico di questo trattamento è quello di evitare i ristagni di liquidi, migliorando il drenaggio linfatico e la circolazione sia linfatica che sanguigna, con effetto positivo sulla riduzione della ritenzione idrica e dei gonfiori oltre che della cellulite.
Per questo motivo, la pressoterapia è utile anche per aiutare l’organismo nei processi di depurazione e disintossicazione.
Se soffri di gonfiore alle gambe, ritenzione idrica o cellulite, ti consigliamo di abbinare le sedute a dei bendaggi, per aumentare ancora di più l’effetto benefico, attivante e sgonfiante della pressoterapia.
I bendaggi si applicano sulle gambe attraverso strisce di garza che vengono imbevute di sostanze con principi attivi mirati a seconda delle esigenze; le sostanze impiegate vengono assorbite dalla pelle e favoriscono una potente azione di drenaggio attraverso la compressione graduale esercitata dalla bende.