Ormai l'andamento delle stagioni sta diventando davvero imprevedibile, il freddo, che prima si faceva sentire pungente e continuo, ormai sta diventando altalenante: si passa da periodi in cui il clime è molto rigido, a settimane in cui il clima diventa improvvisamente mite. Tutti questi sbalzi di temperatura, oltre che per la nostra salute generale, non sono di certo un toccasana per la nostra pelle e in particolare per le nostre mani che sono tra le parti del nostro copro più esposte alle intemperie. Ecco alcuni preziosi consigli per salvaguardare le nostre mani dal freddo e mantenerle in forma fino alla fine dell'inverno.
Sembrerebbe scontato da dire ma usare i guanti durante i periodi di freddo pungente è una gran buona abitudine che, naturalmente va accompagnata da qualche altro piccolo accorgimento che, se applicato costantemente, aiuta a difendersi molto bene dalle intemperie.
come per tantissime altre problematiche legate alla salute, anche quelli delle mani sono piccoli problemini che sono comunque legati a stretto nodo con il nostro comportamento a tavola: una dieta bilanciata, ricca di vitamine e fibre, aiuta a mantenere la pelle sempre morbida, elastica, idratata e quindi molto più resistente all'attacco degli agenti atmosferici. A tavola preferite cibi ricchi di grassi saturi come gli omega 3 contenuti nel pesce, in alcuni semi come quelli di lino e nell'olio extravergine di oliva. Dalla frutta invece potete attingere per avere il giusto apporto di vitamina B, C ed E.
è un'ottima abitudine quella di fare quotidianamente dei maniluvi, immergendo le mani in acqua tiepida per dieci quindici minuti. Se volete ottenere anche un effetto morbido e vellutato sulle mani, potete mettere a bollire in acqua per una decina di minuti una manciata di foglie o petali di fiori, lasciate poi intiepidire e mettete a mollo le mani per un quarto d'ora, oltre all'effetto idratante e rinforzante contro le intemperie, otterrete anche delle mani piacevolmente morbide e vellutate. Un'altra buona abitudine è quella di proteggere le mani massaggiandole abitualmente con oli essenziali a base di lavanda o di iperico e utilizzare le giuste creme emollienti e protettive, ma quale scegliere fra le tante in commercio?
Scegliere della crema protettiva giusta è fondamentale per proteggersi dal freddo, ma teniamo sempre presente che la scelta non è mai assoluta ma varia sempre a seconda della pelle e della sensibilità di ognuno di noi. Per scegliere la crema giusta è necessario testare quella più adatta a voi provandone diverse, l'importante e scegliere sempre delle creme che abbiano quantomeno un ottima percentuale di ingredienti naturali che oltre a dare alla pelle il giusto apporto nutritivo per attivare da sola le proprie difese immunitarie, la proteggano e soprattutto non la aggrediscano: ricordate sempre che più la composizione della crema è semplice e priva di additivi, più il risultato sulla vostra pelle sarà efficace e duraturo, le creme migliori non sono sempre quelle che creano barriere protettive ma, nella maggior parte dei casi, quelle che stimolano la pelle a reagire naturalmente attivando da sola le proprie difese contro la minaccia del freddo.
Nei centri del Doctor Loveskin potrai trovare numerosi trattamenti dedicati alla pelle del tuo viso
Tutti i trattamenti sono effettuati da personale altamente qualificato
Contattaci subito per chiedere una consulenza gratuita