La maggior parte delle donne incinte sa che ciò che viene usato sul proprio corpo può andare a influenzare il benessere del bambino in crescita. Ma non si può non tenere in considerazione che i prodotti che usate può influenzare non solamente bambino, ma anche la futura mamma.
I prodotti usati comunemente sono in linea di massima completamente sicuri. Esiste tuttavia una manciata di ingredienti che sarebbe meglio evitare. In questo articolo potrai trovare una piccola e semplice guida su quali sono queste sostanze da evitare durante la gravidanza e l’allattamento.
Queste sostanze si trovano in alcuni idratanti anti-invecchiamento e trattamenti per l'acne. I retinoidi sono un tipo di vitamina A che accelera la divisione cellulare (accelerando il rinnovamento della pelle) e previene la rottura del collagene della pelle.
Gli esperti raccomandano alle donne in gravidanza di evitare questo tipo di composti. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che assumere alte dosi di vitamina A durante la gravidanza può essere dannoso per il feto.
Se avete usato una crema per la pelle che contiene un retinoide, non fatevi prendere dal panico. I retinoidi che si mettono sulla pelle non hanno per ora dimostrato di causare problemi nelle donne in gravidanza. La cautela quando si parla di queste sostanze è tuttavia d’obbligo.
Idrossiacidi come il beta-idrossiacido (BHA) e l'alfa-idrossiacido (AHA) si trovano in prodotti per il trattamento di alcuni disturbi della pelle, tra cui acne, infiammazioni cutanee e arrossamenti. Si trovano anche in una serie di detergenti, tonificanti ed esfolianti per ridurre i segni dell’invecchiamento.
L'acido salicilico è il più comune BHA che troverete elencato come ingrediente e l'unico BHA che è stato studiato in gravidanza. Alte dosi di acido nella sua forma orale (è un ingrediente dell'aspirina) hanno dimostrato negli studi di causare difetti alla nascita e varie complicazioni della gravidanza. Altri BHA non sono stati studiati in gravidanza.
Molto poco di un BHA verrebbe assorbito nella pelle quando viene applicato topicamente. Ma poiché l'acido salicilico per via orale non è sicuro durante la gravidanza, i medici raccomandano anche di evitare l'uso eccessivo o frequente di prodotti cutanei contenenti BHA.
Piccole quantità applicate sulla pelle - come ad esempio un tonico contenente acido salicilico usato una o due volte al giorno - sono considerate sicure.
I due alfa-idrossiacidi (AHA) più comuni nei prodotti cosmetici sono l'acido glicolico e l'acido lattico. Gli AHA non sono stati studiati in gravidanza, ma, poiché solo in piccole quantità vengono assorbiti nella pelle, sono considerati a basso rischio se utilizzati nei trattamenti cutanei. Tuttavia, per essere sicuri, è una buona idea utilizzarli solo in piccole quantità.
Nonostante le lozioni a base di soia e i prodotti per il viso siano generalmente sicuri da usare, la soia ha effetti estrogenici che possono peggiorare le macchie scure della pelle (note come melasma o cloasma), così come l'olio di bergamotto, che è presente in molti prodotti biologici.
Tuttavia, la 'soia attiva' che si trova in alcune linee di prodotti va bene perché i componenti estrogenici sono stati eliminati.
Solo perché sei in dolce attesa non significa che non puoi andare in spiaggia. Ma non dimenticare la protezione solare. Anche le creme solari con ingredienti che penetrano nella pelle sono considerate sicure durante la gravidanza. Tuttavia, come ulteriore precauzione, si potrebbe optare per prodotti che utilizzano biossido di titanio e ossido di zinco - protezioni solari fisiche che non penetrano nella pelle.
Oltre alla protezione solare, evita il sole tra le 10.00 e le 16.00; indossa un cappello da sole, occhiali da sole e abbigliamento protettivo; e riapplica la protezione solare ogni due ore.
Le creme a base di steroidi sono spesso utilizzate per piccole irritazioni cutanee, infiammazioni, prurito ed eruzioni causate da dermatite da contatto, eczema lievi, eruzioni cutanee e punture di insetti.
Questi steroidi topici sono considerati sicuri da usare durante la gravidanza. Prodotti steroidi più potenti sono a volte prescritti da dermatologi o medici di base, e la maggior parte di questi sono sicuri. Ma parlare con il vostro medico curante in merito alla sicurezza di tutti i prodotti prescritti, comprese le prescrizioni topiche, prima di utilizzarli durante la gravidanza, è comunque il consiglio migliore.
Il Doctor Loveskin conosce la tua pelle e sa come proteggerla
Tutti i nostri trattamenti sono effettuati da personale altamente qualificato
Contattaci subito per chiedere una consulenza gratuita