solarium Doctor Loveskin
Alla scoperta del Solarium
09/11/2018
Intraceuticals Doctor Loveskin
I benefici dell’ossigeno iperbarico: il trattamento Intraceuticals
09/11/2018
 

Il massaggio: i 7 sorprendenti benefici

 
 
 
 

1. È rilassante


Quando il corpo è teso e sotto stress, produce livelli eccessivi del noto ormone dello stress, il cortisolo, che può contribuire all'aumento di peso, insonnia, problemi digestivi e mal di testa. La terapia di massaggio ha dimostrato di diminuire i livelli di cortisolo nel corpo. Questo permette al corpo di entrare in una modalità di recupero. Inoltre, questa forma di terapia innesca anche sensazioni durature di rilassamento, migliora l'umore e riduce i livelli di stress.

 
 

2. Riduce lo stress


Non solo la terapia di massaggio può aiutare a ridurre lo stress, ma sessioni di massaggio regolari per un periodo di tempo prolungato possono aumentare i livelli di energia, ridurre il dolore e stimolare gli individui a livello fisico ed emotivo.

 
 

3. Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna



Molte ricerche mediche hanno riscontrato che sottoporsi regolarmente a sessioni di massaggio possono ridurre la pressione sanguigna. Infatti, alcuni studi a lungo termine hanno dimostrato che un programma di massaggio coerente può ridurre sia la pressione sanguigna sistolica (numero superiore) che diastolica (numero inferiore). Inoltre, può anche ridurre i livelli di cortisolo all'interno del corpo. Il massaggio può anche ridurre le fonti di ansia, ostilità, tensione e depressione. Un livello più basso di pressione sanguigna può aiutare a ridurre il rischio di ictus, infarto, insufficienza renale e molti altri problemi di salute

 
 

4. Favorisce il rilassamento muscolare


Lo scopo del massaggio è quello di individuare la fonte del dolore del corpo eliminando i muscoli tesi, aumentando la flessibilità e facilitando il rilassamento ai muscoli colpiti. Tutto il corpo può beneficiare del massaggio. Il massaggio favorisce anche la circolazione dei muscoli affaticati, andando ad aumentare l’apporto di sostanze nutritive e di ossigeno ai tessuti danneggiati.


Questa maggiore attività nei punti colpiti riduce la rigidità e il gonfiore nei muscoli e nelle articolazioni, oltre ad aumentare la flessibilità il ché contribuisce a ridurre il dolore. Inoltre, questa forma di terapia rilascia anche endorfine (ormoni antidolorifici), che aumentano i livelli di dopamina e serotonina nell'organismo. Questi ormoni aiutano il corpo in molti modi, sia fisicamente che emotivamente. Nel caso del massaggio, promuovono la guarigione, la gestione del dolore, le sensazioni di euforia e aiutano a calmare i nervi.

 
 

5. Può aiutare a migliorare la circolazione


I benefici a lungo termine della terapia di massaggio non devono essere sottovalutati. Il miglioramento della circolazione fa parte di un “effetto valanga” che si verifica nel corpo se i massaggi vengono effettuati periodicamente. Questo si deve al maggior apporto di sangue ai muscoli danneggiati, irrigiditi o tesi che facilita la guarigione dei tessuti.


Inoltre, il massaggio promuove una migliore circolazione attraverso l'uso della pressione manuale, che muove il sangue attraverso le aree danneggiate e congestionate del corpo. Il rilascio della pressione provoca l'afflusso di nuovo sangue nei tessuti.


L'azione schiacciante, torcente e tirante della tecnica di massaggio rimuove anche l'acido lattico dai tessuti muscolari. Come risultato, questa azione migliora la circolazione del fluido linfatico, che trasporta i prodotti di scarto metabolico lontano dagli organi interni e dai muscoli. Questo si traduce in livelli di pressione sanguigna più bassi e in un miglioramento della funzionalità generale del corpo.

 
 

6. Può aiutare a migliorare la postura



Esiste un alto numero di persone che soffre di dolori alla schiena, al collo e ai muscoli. Questi dolori possono essere dovuti a molte differenti cause. Tuttavia, la causa primaria di questo dolore deriva da una postura scorretta. Infatti, il mal di schiena cronico, è spesso il risultato di una postura scorretta o cattiva mentre si sta in piedi e/o seduti. Inoltre, il sovrappeso, la postura scorretta e i movimenti ripetitivi o eccessivi possono anche contribuire allo sforzo della schiena e di altre aree. Come risultato, questo sforzo aggiuntivo causa spesso spasmi, dolore e tensione muscolare nei fianchi, glutei, schiena, collo e gambe.


Il massaggio può aiutare a riportare il corpo al corretto allineamento. Infatti, migliorare la propria postura può essere uno degli aspetti più benefici e rilassanti della terapia di massaggio. Il massaggio permette al corpo di rilassare e sciogliere i muscoli resi tesi e dolenti da una cattiva postura. Questo permette al corpo di posizionarsi nella sua postura naturale e indolore.

 
 

7. Può aiutare a rafforzare il sistema immunitario


Massaggi regolari forniscono molti benefici per il corpo umano. E 'un fatto ben noto che le persone che sperimentano alti livelli di stress sono più vulnerabili alle malattie e lesioni. Quando lo stress è combinato ai disturbi del sonno e una cattiva alimentazione, il sistema immunitario del corpo ne risente. La sua capacità di proteggersi naturalmente da infezioni, agenti patogeni e batteri è notevolmente ridotta.


Alcuni potrebbero chiedersi com’è che la terapia di massaggio possa portare benefici al sistema immunitario. Gli studi hanno indicato che sessioni di massaggio regolari non solo aiutano a ridurre lo stress, ma possono anche aumentare la funzione citotossica del sistema immunitario. Inoltre, la terapia di massaggio può essere integrato a qualsiasi programma di esercizio fisico. Proprio come l'esercizio fisico regolare può mantenere il corpo in forma, la regolare terapia di massaggio può aiutare a mantenere il sistema immunitario forte e resistente.

 
 
 
 

Prenota subito il tuo massaggio presso i nostri centri