Il massaggio ayurvedico è una parte fondamentale della terapia ayurvedica. Oltre 5.000 anni di ricerca empirica hanno raffinato il massaggio ayurvedico in un'arte sublime, eppure ancora molte persone non sanno di cosa si tratta. Andiamo a scoprire assieme qualcosa in più sull’ayurveda e su quali sono i benefici del massaggio ayurvedico.
L'Ayurveda è un'antica pratica di stile di vita che mira a creare armonia all'interno del corpo. Praticata ampiamente in India, si pensa che l'Ayurveda sia nata più di 400 anni fa, rendendola di conseguenza uno dei sistemi più antichi per il benessere dell’uomo. L’ayurveda si basa su una visione olistica della persona secondo la quale il corpo e la mente sono due entità strettamente legate. La parola ayurveda deriva dal sanscrito, antica lingua dell’India e significa “Scienza della vita”.
Secondo l’ayurveda, l’universo si compone di 5 elementi fondamentali: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Questi 5 elementi combinandosi tra di loro danno vita tre diverse forze biofisiche, chiamate dosha:
L’unione di queste tre dosha viene chiamato tridosha e governa tutte quelle che sono le funzioni biologiche, fisiologiche e psicologiche della persona così come l’interazione della persona con tutto quello che la circonda.
Ogni individuo ha al suo interno tutte e tre le forze della tridosha, ma è il domino di una, due o tutte e tre le forze che definisce la costituzione di una persona, chiamata prakriti.
L’incidenza dei 5 elementi fondamentali cambia costantemente all’interno del corpo allo stesso modo in cui questi cambiano in natura. Di conseguenza la dominanza dei dosha cambia costantemente nel corso della vita di una persona e può dipendere dall’età, dalla stagione e dall’ora del giorno.
In base al dosha dominante si può determinare quale sia lo stile di vita più adatto ad una persona, quali siano i cibi più opportuni e la quantità di esercizio fisico che la persona dovrebbe fare. Le pratiche ayurveda non si limitano al massaggio ma comprendono anche tecniche di detox, la dieta, lo yoga e la meditazione. Tutte queste pratiche sono personalizzate e finalizzate all’equilibrio del proprio dosha.
Il massaggio ayurvedico tratta tutto il corpo con i tatto dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo. Nell’ayurveda l’utilizzo dell’olio è particolarmente importante:
Il massaggio con l’olio dovrebbe essere eseguito quotidianamente […] Conferisce una buona visione generale, nutrimento per il corpo, un buon sonno, lunga vita e assicura una pelle forte e sana. I benefici sono particolarmente efficaci per i piedi, la testa, le orecchie ed i palmi.
Il massaggio ayurvedico utilizza oli essenziali scelti in base al tuo dosha. Le tecniche del massaggio ayurvedico includono la pressione e la percussione assieme ovviamente ai movimenti più tipici del massaggio tradizionale. Lo stile del massaggio si determina principalmente in base alla vostra persona e a quello di cui il vostro corpo ha maggiormente bisogno. L’approccio specifico di questo massaggio fa in modo che l’individuo possa beneficiare di un profondo rilassamento. Questo favorisce un ciclo del sonno più regolare ed una sensazione generale di benessere.
I benefici che il massaggio auyrvedico porta all’organismo sono molteplici:
Grazie a questi effetti positivi il massaggio auyrvedico può essere di aiuto per il trattamento di numerose condizioni:
Prova subito i benefici del massaggio ayurvedico
Un pacchetto di 5 massaggi da utilizzare quando volete.