Fototipo-Doctor-Loveskin-3
Conosci il tuo fototipo?
19/11/2018
Fangoterapia-Doctor-Loveskin
Alla scoperta della fangoterapia
21/11/2018
 

L'importanza della pedicure


 
 
 
 

La pedicure è un trattamento che viene praticato sin dall’antichità, ma negli ultimi 20 anni ha visto un notevole incremento nel numero di persone che la praticano. Nonostante ciò, ancora molte persone non sanno cosa sia una pedicure, quali siano i benefici e la sensazione che si prova nel farsi fare una pedicure. Questo è diffuso soprattutto tra gli uomini, che spesso pensano erroneamente che la pedicure sia un trattamento per sole donne.
In realtà la pedicure è un trattamento dal quale tutti possono trarre giovamento. Il Doctor Loveskin ha compilato la guida per scoprire cos’è la pedicure e quali sono i benefici che si ottengono da questo trattamento. Buona lettura

 
 

Cos'è la Pedicure?



La pedicure è un trattamento estetico per i piedi e per le unghie dei piedi. Esistono molti tipi di pedicure che variano nel metodo. La pedicure classica prevede i seguenti passaggi:


  • Un pediluvio caldo per aiutare ad ammorbidire e rilassare la pelle e le unghie dei piedi.
  • Uno scrub del piede per rimuovere i calli e la pelle secca del piede - di solito fatto con una pietra pomice o una lima per piede.
  • Idratante applicato con un breve massaggio ai piedi e alle gambe
  • Un'attenta rifinitura e limatura delle unghie dei piedi
  • Trattamento delle cuticole delle unghie
  • Facoltativo: L'applicazione di uno smalto di base, uno smalto per unghie e uno smalto di finitura, seguito da una rapida seduta sotto l'asciugatore per unghie.


La pedicure classica dura solitamente tra i 30 e i 60 minuti, a seconda delle condizioni dei piedi e dell'applicazione o meno dello smalto.

 
 

Gli uomini possono fare la pedicure?


Si'! Contrariamente alla credenza popolare, la pedicure non è solo per le donne. Infatti, molti podologi e allenatori sportivi raccomandano agli uomini di ricevere pedicure come parte di una sana routine di cura del piede.


Il trattamento è indicato per aiutare a mantenere la salute del piede e prevenire incovenienti dolorosi come calli, pelle secca e screpolata nel tallone e unghie dei piedi incarnite.

 
 

I benefici della pedicure



Se non hai mai ricevuto una pedicure prima d’ora, è difficile immaginare quali siano le sensazioni che si provano durante il trattamento e dopo. Ciò è dovuto anche alla diversa percezione tattile che si ha in questa delicata zona del piede. Alcune persone trovano la pedicure particolarmente rilassante. Altre invece dicono di aver provato un leggero solletico.


Se la sensazione che si prova durante il trattamento può essere molto soggettiva, così non è invece per i benefici che questo trattamento comporta. Una regolare pedicure infatti non solamente aiuta a mantenere i piedi belli, ma contribuisce anche ad avere delle unghie curate, una pelle ben idratata e a prevenire e controllare la nascita di calli e duroni.


Inoltre, un massaggio ai piedi aiuta ad alleviare le tensioni e a stimolare la circolazione. Una cura professionale delle unghie dei piedi impedisce che queste crescano verso l'interno e causino infezioni. L'eliminazione di sporco e batteri dai piedi aiuta anche a prevenire eventuali problemi alle unghie (come ad esempio i funghi) e i cattivi odori del piedi.

 
 

Quando fare la pedicure?


Una delle domande che riceviamo più spesso è qual è la cadenza con la quale bisogna effettuare la pedicure. Una risposta univoca a questa domanda è impossibile. La frequenza con la quale effettuare la pedicure dipende infatti dalle caratteristiche del piede e delle unghie e dalla predisposizione che ciascuno di noi ha per sviluppare calli e duroni.


Il consiglio è di non tralasciare mai la cura del piede. Molti piccoli accorgimenti si possono prendere anche da sole in casa, come ad esempio: cercare di tenere le unghie corte per evitare che si incarniscano, cercare di tenere la forma delle unghie il più regolare possibile, evitando di squadrare gli angoli. Se utilizzate lo smalto, cercate di rimuoverlo regolarmente in modo da potervi rendere conto di eventuali problemi di crescita dell’unghia o magari dell’insorgenza di funghi.


Un altro consiglio è quello di applicare regolarmente una crema idratante per evitare che la pelle del piede possa screpolarsi andando a causare dolore.

 
 
 
 

Scopri i trattamenti del Doctor Loveskin