Doctor Loveskin
Proprietà e benefici del massaggio Hot Stone
24/12/2019
Doctor Loveskin
5 consigli per una manicure perfetta
09/01/2020
 

Come prendersi cura dei piedi in poche mosse


 
 
 

L'importanza di un piede sano

Prendersi cura del proprio corpo, si sa, è fondamentale sia per il nostro benessere fisico e, conseguentemente, anche di quello mentale. Una delle zone del corpo più trascurate, soprattutto nei mesi invernali, è quella dei piedi, vuoi perchè non direttamente esposti in questa stagione dell'anno, vuoi perchè spesso sottovalutati nell'incidere sul nostro benessere psico fisico. In realtà la salute dei nostri piedi ha davvero un ruolo fondamentale per il nostro benessere in quanto, come possiamo apprendere dalla riflessologia plantare, da essi partono tutte le terminazioni nervose dei nostri organi; il benessere di tutti i punti del nostro corpo è pertanto direttamente proporzionale a come trattiamo e curiamo i nostri piedi.

Le problematiche più diffuse

Le problematiche legate ai nostri piedi sono molto diffuse e generalizzate, non parliamo nello specifico di vere e proprie patologie ma bensì di quei diffusissimi disturbi che, a lungo andare, ne compromettono la perfetta salute e che pian piano si ripercuotono su tutto il resto degli organi del nostro corpo che, come già detto, hanno nei piedi le loro terminazioni nervose. La pelle secca è uno dei problemi più sottovalutati e nel contempo più diffusi dei nostri piedi, da essa infatti derivano tutti quei fastidi più comuni come i tagli fra le dita e sotto la pianta del piede, i calli e i duroni, tutte cause di una mancata costante idratazione. L'ispessimento della pelle nei talloni e in diverse zone della pianta in particolare, sono proprio dovuti a una carenza di idratazione che, con il continuo frizionamento di alcune parti, portano proprio a questi fastidi che, a lungo andare, possono diventare anche problemi dermatologici più seri. Un'altra problematica molto frequente, forse la più diffusa, è quella della sudorazione e dei cattivi odori che ne derivano; questa problematica è spesso derivata dalla scarsa igiene e dall'uso di calzature poco traspiranti. Queste ultime, se non idonee ai nostri piedi portano anche alla formazione di calli e vesciche che nascono proprio dallo sfregamento continuo con scarpe troppo strette che non lasciano traspirare il piede

Mantenere l'igiene dei piedi

La corretta e frequente igiene dei nostri piedi è la base fondamentale per evitare tutte le problematiche sopra descritte. Lavare frequentemente i nostri piedi senza utilizzare prodotti troppo aggressivi ma comunque efficaci e sicuri è la prima regola per il mantenimento di un piede sano. Oltre ad un lavaggio frequente è di fondamentale importanza una costante e accurata pulizia delle unghie per prevenire la formazione di micosi.

Relax per i piedi, benessere per tutto il corpo

Prendersi cura dei propri piedi dovrebbe essere una costante quotidiana, sia per la loro salute nello specifico ma anche e soprattutto perchè, dedicare del tempo al relax dei nostri piedi, significa regalare un momento di benessere anche a tutto il resto del corpo. Per questi motivi sarebbe consigliabile ogni giorno un buon pediluvio, con sale grosso e oli essenziali per riattivare la circolazione e ridare al piede l'idratazione di cui ha bisogno per mantenere elastica la pelle ed evitare tutti quei problemi che abbiamo già elencato. Il passo successivo al pediluvio è quello della cura delle unghie; il taglio può essere fatto sia con forbici che con il classico tronchesino, l'importante è che sia un taglio netto e che si evitino gli angoli che invece vanno solo limati . onde evitare di andare troppo in fondo vicino alla pelle e rischiare fastidiose infiammazioni. Per quanti riguarda poi le pellicine attorno alle nostre unghie, evitare sempre di tagliarle, è utile invece spingerle lontano dalle unghie utilizzando uno spingicuticole, meglio se di legno.

Consigli per un pediluvio veloce e naturale

Il classico pediluvio con acqua e sale grosso è un ottimo rimedio per alleviare tutti i dolori derivati da una giornata in piedi e per riattivare la circolazione sanguigna. Il pediluvio va fatto con acqua tiepida o comunque non troppo calda, una temperatura di circa 30°/35° è l'ideale. All'acqua e sale è poi possibile aggiungere oli essenziali, ottimi ad esempio quelli di mandorla o di lavanda che, oltre ad avere un potere idratante sulla pelle, regalano un prolungato piacevole profumo.

 

Scopri i trattamenti del Doctor Loveskin