Il concetto di biotipo parte dagli studi di Ippocrate, nell’antica Grecia ed è stato successivamente ripreso dalla medicina orientale. Il principio alla base della classificazione in biotipi è quello di capire ed analizzare le differenze strutturali e costituzionali di ogni persona ed in base a queste differenze, di classificarle in 4 diversi biotipi. La classificazione dei biotipi si basa sull’analisi della forma del cranio e della forma del corpo. I quattro biotipi fondamentali sono il cerebrale, il bilioso, il sanguigno ed il linfatico.
Il biotipo cerebrale si presenta con un viso triangolare, con le tempie larghe ed il mento più sottile. La forma del corpo è solitamente sottile e magra, la corporatura esile, la pelle sottile. Il comportamento tende all’iperattività e spesso il biotipo cerebrale soffre di problemi del sonno e di stress. Ciò è dovuto agli alti livelli di adrenalina e cortisolo che le persone di questo biotipo producono. Questo si traduce inoltre nella tendenza ad avere sempre tutto sotto controllo, sia per sé che per le persone che lo circondano. Il cerebrale si caratterizza per avere una mente brillante ed efficace, soprattutto nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Il biotipo bilioso è probabilmente il più equilibrato. Si caratterizza per avere un viso di forma ovale, una muscolatura proporzionata, tonica ma non eccessiva ed una mente attiva e brillante. Le persone che ricadono in questo biotipo possono arrivare ad avere una muscolatura definita anche senza attività fisica. Questi vantaggi costitutivi rischiano talvolta di svanire in presenza di stress non gestito, ma il bilioso ha la caratteristica di sapersi riprendere molto rapidamente. Il bilioso si caratterizza per avere una personalità propositiva, con ottime doti comunicative. E’ tendenzialmente sicuro di se ma raramente diventa egocentrico
Il biotipo sanguigno si presenta con un cranio squadrato o a parallelepipedo ed un corpo con un’ossatura robusta, una muscolatura ben marcata. Questa tipologia ha un’ottima sopportazione di fatica e stress ma se fuori forma può rischiare problemi di salute anche gravi come infarti ed ictus. Le persone che ricadono in questa categoria sono tendenti ad avere una pressione arteriosa alta il torace grosso e l’addome gonfio e duro. I fianchi sono tendenzialmente più sottili del torace e coperti da uno strato adiposo duro. La cellulite può comparire su braccia e gambe, ma l’adipe si presenta soprattutto a livello addominale.
Il biotipo linfatico tende ad avere misure un po’ abbondanti. Gli strati adiposi sono morbidi e cadenti, può avere un doppio mento, i fianchi larghi e le caviglie gonfie. Il volto del linfatico ha una forma trapezoidale, e la mandibola è solitamente più larga delle tempie. Il tronco è abbondante e le ossa particolarmente robuste. La cellulite tende a comparire in diversi stadi. Il linfatico ha un alto rischio di ulcere varicose e di malattie cardiovascolari. Le persone linfatiche sono sedentarie e pigre. Hanno un maggiore rischio di depressione e possono manifestare episodi di iperfagia, ossia di appetito incontrollato verso qualsiasi tipo di alimento.
Esiste un’ultima categoria di cui ancora non si è parlato: il biotipo composto. La maggior parte delle persone ricade in questa categoria. E’ raro infatti trovarsi davanti una persona che manifesti tutte le caratteristiche di un singolo particolare biotipo. E’ molto più probabile invece che nella stessa persona si trovino caratteristiche tipiche di diversi biotipi. Un esempio classico della mescolanza di più biotipi è quello della donna con la forma “a pera”, vale a dire con il viso e le spalle fini e sottili ed i fianchi più larghi. Le persone con queste caratteristiche sono un mix di cerebrale e linfatico. Un altro tipico esempio è quello dell’uomo con il cranio squadrato del biotipo sanguigno ed il corpo esile del cerebrale. Le combinazioni tra i diversi biotipi sono infinite e dipendono dalla mescolanza genetica. Conoscere il proprio biotipo può essere utile per capire quali sono le caratteristiche sulle quali è meglio concentrarsi per migliorare il proprio corpo e la propria salute.
Doctor Loveskin offre decine di trattamenti per il tuo corpo
Tutti i trattamenti sono effettuati da personale altamente qualificato
Contattaci subito per chiedere una consulenza gratuita