Doctor Loveskin
5 consigli per una manicure perfetta
09/01/2020
Doctor Loveskin
Microblanding: ci sono controindicazioni?
23/01/2020
 

Fangoterapia per combattere la cellulite


 
 
 

Chi non ha mai pensato a come sarebbe bello il mondo senza la cellulite?! Purtoppo esiste e non ci sta neppure simpatica, ma, conosciamola meglio.

Che cos'è la cellulite

La cellulite è un'alterazione del tessuto adiposo che si trova sotto la cute. L’inestetismo può comparire sia su persone magre che su persone in sovrappeso, perché è innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica . Le cellule adipose si gonfiano e si comprimono formando cosi gonfiori e noduli responsabili dell’aspetto cosiddetto “a buccia d’arancia”. Ci sono diversi tipi di cellulite: la cellulite compatta che colpisce principalmente persone in normo peso e con una muscolatura tonica, la cellulite flaccida che si manifesta su persone che hanno un tessuto ipotonico e infine la cellulite edematosa che colpisce generalmente chi ha problemi circolatori.

Come combatterla

La cellulite purtroppo non si elimina facilmente, ci sono però molti rimedi utili per attenuarla o per prevenirne la comparsa. Come sempre, l’alimentazione è fondamentale : deve essere ricca di frutta e verdura, cereali integrali e tanta acqua che stimola la diuresi e la conseguente espulsione delle scorie dannose per il nostro corpo. Un altro fedele alleato per combattere la cellulite è l’esercizio fisico   che ci aiuta a ridurre i gonfiori stimolando la circolazione ed eliminando le tossine, senza dimenticare assolutamente i trattamenti estetici come massaggi drenanti, pressoterapia e fangoterapia .

Cos'è la fangoterapia

La fangoterapia per la cellulite è un trattamento che genera diversi effetti benefici per la pelle. I fanghi possono essere applicati sulle varie parti del corpo. Esistono principalmente due tipi di fanghi : quelli freddi utilizzati per gambe gonfie ritenzione idrica e cellulite edematosa e quelli a effetto caldo utili per combattere adiposità localizzate, cellulite compatta e più resistente .  I fanghi non aiutano soltanto a combattere la cellulite, ma riducono anche il dolore articolare e rilassano i muscoli trovando cosi anche una soluzione naturale contro i dolori riducendo drasticamente l’assunzione di antidolorifici e antinfiammatori dannosi per il nostro corpo.

I fanghi e le loro proprietà

Il fango utilizzato in questo tipo di trattamenti è un composto melmoso molto particolare che è il risultato di una lunga maturazione. In pratica il fango vergine viene fatto riposare nelle acque termali per lungo tempo in modo da far acquisire ai granelli di argilla in esso contenuti, tutte le proprietà delle acque stesse. La melma così ottenuta, ha due componenti, la parte più importante è quella organica composta da humus, minerale e vegetale, alghe e batteri e una parte inorganica che invece è composta principalmente da argilla. La parte liquida dei fanghi ha invece una parte costituita dall'acqua di origine e una dalle acque termali in cui vengono fatti riposare, l'azione di queste acque contribuisce alla proliferazione di tutti i microorganismi benefici contenuti negli stessi fanghi

Come si svolge il trattamento

Il fango, specifico in base al tipo di cellulite, viene spalmato sulla parte interessata, lasciato in posa per 15/20 minuti avvolto nel cartene . Al termine del tempo stabilito, viene effettuato un accurato risciacquo con acqua calda per eliminare tutti i residui. Il trattamento va fatto almeno 2 volte a settimana . L'ideale per ottenere risultati davvero sddisfacenti e duraturi, sarebbe effettuare un ciclo completo di 12 sedute una volta l’anno, si possono anche effettuare due cicli di 6 sedute una volta ogni 6 mesi. Pur non trattandosi di un medicamento propriamente detto, gli impacchi con i fanghi non sono indicati per tutti . Le principali controindicazioni all'uso dei fanghi come trattamento cosmetico o medico sono artropatie acute, gravidanza, epilessia, ulcere emorragiche, problemi circolatori e cardiopatie gravi, è pertanto consigliabile una consulenza professionale accurata prima di effettuare il trattamento.

Articoli Correlati

     

    Scopri i trattamenti del Doctor Loveskin