Massaggio-ayurvedico 2 doctor loveskin cagliari
Massaggio ayurvedico
28/12/2018
Doctor Loveskin
Manicure estetica e curativa: ecco le differenze
05/12/2019
 

La cura della pelle del viso durante le feste


 
 
 
 

La cura della pelle durante le festività può in alcuni casi trasformarsi in un vero e proprio incubo. Durante le vacanze di Natale infatti la pelle del viso può essere messa a dura prova dai vari pranzi cene e dai brindisi che tutti abbiamo deciso di concederci.


Lo squilibrio di grassi e zuccheri può incidere sul nostro aspetto esteriore. Ciò è dovuto principalmente ad un alimentazione sbagliata. Il collagene e l’elastina, ossia le principali proteine dei nostri tessuti connettivi, sono messe a dura prova dagli zuccheri contenuti nei cibi e nell’alcool. Questo si traduce in una pelle più spenta, poco tonica. Possono inoltre comparire piccole rughe. Anche un accumulo di sale può portare a degli effetti indesiderati come un eccessivo gonfiore o la comparsa di fastidiosi brufoli.


Esistono tuttavia alcuni piccoli consigli che possono aiutarti a recuperare la tonicità e la lucentezza naturale della tua pelle

 
 

1. Idratazione e pulizia

Il primo consiglio è quello di idratare la tua pelle. Bere molta acqua può aiutarti ridurre il gonfiore. Per il tuo viso, non sottovalutare il potere del vapore. Un bagno turco sarebbe l’ideale, ma ci si può tranquillamente arrangiare in casa con il classico pentolino. Il vapore oltre ad idratare la pelle, è fondamentale per la fase successiva di pulizia in quanto contribuisce ad aprire i pori.


Successivamente al vapore puoi utilizzare un gommage o uno scrub per rimuovere tutte le impurità. Potrai anche utilizzare degli impacchi alternati di acqua fredda e calda per tonificare la tua pelle e restituirle il suo vigore naturale


 
 

2.Nutri la tua pelle

Il secondo consiglio è quello di nutrire a fondo la pelle del tuo viso. Durante le feste natalizie capita infatti che la nostra routine quotidiana venga messa a dura prova. La nostra pelle risente fortemente di questo stress.


Una maschera è il metodo migliore per idratare la tua pelle in questi giorni. Anche le creme possono venire in tuo aiuto, sia quelle notturne, da utilizzare prima di andare a letto, che quelle diurne. Ma soprattutto, cerca di riposare e di rilassarti. Potrà sembrare scontato o banale ma un corretto riposo aiuta la pelle a distendersi contribuendo a farle recuperare il suo migliore aspetto.

 
 

3. Contorno occhi

La stanchezza accumulata assieme allo stress e ai vizi tende molto spesso a concentrarsi nella zona degli occhi. Questa è una delle parti più delicate del viso ed è talvolta lo specchio di quella che è la nostra condizione.


Il migliore alleato per quest’area del viso è il freddo. Puoi usare una maschera da mettere in frigo, ma anche le tradizionali fette di cetriolo possono essere d’aiuto. Infine, una buona crema per il contorno occhi, da applicare sia la mattina che la sera.

 
 
 
 

Scopri i trattamenti del Doctor Loveskin